Il parcheggio sotto il castello; una soluzione da anni '70

Martedì 12 giugno 2012
Secondo il Libro bianco sui trasporti e le infrastrutture recentemente presentato da Confcommercio, la velocità media di spostamento in una città italiana di oggi non è diversa da quella nelle città prima dell'avvento del motore a scoppio. Ci si sposta ad una velocità di 15 km/h con minimi di 7/8: praticamente sono più veloci i cavalli e le carrozze.
 
Oggi le automobili sono una realtà. Ma rimane evidente che se si pensa al problema del traffico e del parcheggio limitandosi ad una logica unilaterale e ovvia, allora si costruiscono parcheggi: una soluzione adeguata agli anni 70, meno adeguata se si pensa alle smart city, dove si sfavorisce l'uso dell'automobile e si favorisce la “mobilità dolce”. Per questo apprendiamo con rammarico che l’Amministrazione Comunale insiste nel portare a termine il progetto del parcheggio sotto il Colle Cidneo, nonostante in questi mesi si sia levata la protesta di cittadini e associazioni – tra cui la nostra, che hanno manifestato in più occasioni le loro perplessità.
 
Noi rispettiamo le prerogative di chi legittimamente governa la città, solo fatichiamo a comprendere il perché insistere in un'opera faraonica in questo momento finanziariamente poco comprensibile. Infatti i tagli al welfare – nonostante le buone idee manifestate - sono un fatto oggettivo.
 
 
X

Cosa stai cercando?