Il Sicet contro i nuovi tagli al fondo sostegno affitti

Martedì 4 gennaio 2011

Segnali inquietanti sul fronte dell'emergenza abitativa.

E' quanto sostiene il Sicet di Brescia visto che quest'anno in Lombardia verrà erogato soltanto il 35 % dei contributi che sarebbero necessari per garantire la solvibilità delle famiglie in affitto sul mercato privato.  

A questo si aggiunge che per l'anno 2011 la Lombardia riceverà dallo Stato quasi 7 milioni di Euro in meno rispetto a quanto ricevuto per il 2010.

Infine per quanto riguarda il 2012 e 2013 lo Stato prevede di stanziare complessivamente 33 milioni di Euro da destinare a tutto il territorio nazionale e cioè esattamente la stessa somma che aveva destinato alla sola Lombardia per l'anno 2009.

"In altre parole - prosegue la nota del sindacato inquilini aderente alla Cisl e alle Acli - proprio mentre è in atto una crescita esponenziale degli sfratti per morosità, lo Stato procede ad un ulteriore e drastico ridimensionamento di uno dei pochi strumenti a disposizione per contrastare l'emarginazione e il disagio sociale.  Sappiamo bene che lo Stato deve risanare i conti pubblici ma non possiamo accettare che la politica di bilancio si traduca in un taglio dei fondi destinati all'emergenza abitativa come se si trattasse di un ramo secco o di una questione secondaria. E considerato che la questione abitativa investe il territorio bresciano in modo particolarmente pesante, chiediamo ai partiti e alle istituzioni locali di reclamare almeno il ripristino dei fondi stanziati per il 2010

 

scaricando l'allegato potrete trovare le tabelle e le schede tecniche

X

Cosa stai cercando?