Iseo. Gas, l'acquisto solidale fa nuovi proseliti

Martedì 29 gennaio 2013

Da "Il Giornale di Brescia" di martedì 29 gennaio 2013

Iseo Gas, l’acquisto solidale fa nuovi proseliti
Il gruppo sebino è inserito nella rete Intergas e si apre anche al biologico

E` uno dei tanti della provincia di Brescia, ma pur essendo giovane ha già creato proseliti e dato segni di vita molto attiva. Stiamo parlando del Gas di Iseo, il gruppo di acquisto solidale. Nato nel maggio del 2010 con l’ausilio delle Acli di Iseo (che tuttora mettono a disposizione la sede) con una dozzina di famiglie, oggi conta una quarantina di aderenti.
Tra referenti, acquirenti, fornitori ed interessi, il Gas di Iseo si basa su alcuni principi cardine: la solidarietà e la corresponsabilità tra chi ordina e chi si occupa della gestione e dell’arrivo degli ordini, le scelte del chilometro zero e del biologico, ma anche il sostegno a piccole realtà aziendali, portatrici di valori da salvaguardare, e, non da ultimo, alla rete antimafia.
La gamma di prodotti presi in considerazione dal Gas è sempre più diversificata, si va dagli alimenti (freschi e non) agli indumenti, dai prodotti d’igiene sia personale sia per la casa a quelli di servizio (carta riciclata e per la tavola). «Il nostro Gas di Iseo - spiega Sandra Mazzotti, coordinatrice del gruppo - è una realtà autonoma ma inserita nella rete Intergas di Brescia e nel coordinamento Gas della Franciacorta, con i quali condividiamo tematiche ed iniziative, visto che il Gas è anche uno strumento di sensibilizzazione. In due anni l’esperienza si è consolidata, ampliata ed è aperta verso orizzonti sempre più ampi».
Tra gli argomenti attualmente in discussione, in collaborazione con Intergas, vi sono la creazione di un Des (Distretto di economia solidale), una rete che abbraccia consumatori e produttori per costruire germi di un’economia alternativa, e la ricerca sui consumi dei Gas, tesa a determinare il consumo attuale e potenziale di prodotto biologico nel Bresciano, per poi confrontarlo con la capacità d’offerta degli attuali produttori e far partire nuove esperienze.

v. m.

 

X

Cosa stai cercando?