Lunedì 10 febbraio le Acli provinciali hanno lanciato la proposta di costituire una Rete per riunire, attraverso valori e buone pratiche condivise, tutte quelle persone, tra Brescia e provincia, impegnate nel governo degli enti pubblici.
Cura della città e nuove sensibilità ecologiche è stato il titolo del primo incontro, organizzato per promuovere uno spazio di riflessione e dialogo sia con chi si impegna, a vario titolo, nell’amministrazione della Res pubblica, sia con quelle persone (più di mille!) che, in 12 anni, hanno partecipato ad uno o più dei 172 incontri dei corsi di formazione proposti dalle Acli provinciali attraverso il percorso: ABC – Amministrare il Bene Comune.
La serata di presentazione del progetto ha proposto, al fine di stimolare una riflessione alta e offrire una condivisione di esperienze, il dialogo tra Maurizio Tira (Docente di Tecnica Urbanistica già Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Brescia, presidente della Società Italiana degli Urbanisti) e Roberto Rossini (Presidente del Consiglio comunale di Brescia).
Ne sono emersi spunti di riflessione importanti: dal dato di fatto che la gestione del bene comune sia un lavoro complesso e delicato, alla necessità di avere (e di elogiare!) amministratrici e amministratori onesti; dall’idea che la democrazia si costruisca in luoghi raggiungibili a piedi, alla necessità di avere e valorizzare tante e diverse forme di partecipazione. E tanto altro...