Le Acli Valtrompia si interrogano su come “Abitare la Storia”

Mercoledì 3 dicembre 2014

Sabato 6 dicembre la Quadri Dirigenti a Gardone V.T.

 
Si svolgerà nella mattinata di sabato 6 dicembre, presso la sala consiliare della Comunità Montana di Valle Trompia (a Gardone VT), la quadri dirigenti rivolta a presidenti e membri dei consigli dei circoli Acli del territorio che sono chiamati a vivere una giornata formativa per riflettere su cosa significa “fare le Acli” in un contesto profondamente modificato rispetto al passato.
 
A livello provinciale la Quadri Dirigenti è tornata ad essere una tradizione: negli ultimi anni si è tenuta a Sirmione, Pisogne e Iseo e quest’anno si svolgerà a maggio nella bassa bresciana. Ora l’esperienza è pronta per essere ripetuta anche a livello zonale, cominciando proprio dalla zona Valtrompia.
 
 “Abitare la storia” è il titolo dell’appuntamento, che sarà aperto dal presidente della Comunità Montana Massimo Otelli e dal presidente della zona Marco Arrighini. Seguirà una panoramica sui numeri e sull’attività delle Acli in valle a cura del vicepresidente provinciale Luciano Pendoli. Uno dei tentativi della giornata sarà quello di capire come concretizzare nel contesto attuale le tre storiche fedeltà delle Acli, alla democrazia, ai lavoratori e alla Chiesa. I dirigenti saranno aiutati in questo da tre amici delle Acli: Claudio Donneschi, Antonio Terna e don Umberto Dell’Aversana. Dopo il confronto tra i presenti le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale Roberto Rossini.
 
In Valtrompia le Acli sono particolarmente attive, con la presenza di ben 12 circoli e più di 1500 tesserati. A questi vanno aggiunte altre migliaia di persone che si rivolgono ai servizi e agli sportelli dell’associazione.
 
 
 
X

Cosa stai cercando?