Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina ha ricevuto al Quirinale una delegazione delle Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, guidata dal Presidente Nazionale, Gianni Bottalico e composta dai componenti la Presidenza Nazionale delle Acli e dagli ex Presidenti. Tra la delegazione era presente anche il Presidente delle Acli provinciali di Brescia Roberto Rossini (in qualità di responsabile dell'Ufficio Studi).
Dopo l'intervento del Presidente Bottalico, che ha portato il saluto a nome «di tutte le acliste e gli aclisti che quotidianamente, con il loro impegno e tra mille difficoltà contribuiscono a rendere il Paese migliore ed a diffondere la speranza, anche in contesti sociali problematici», il Capo dello Stato ha rivolto un saluto ai presenti: ««In linea con l'assetto della nostra Costituzione, con il suolo delle formazioni sociali intermedie, le Acli hanno contribuito alla crescita sociale e democratica del nostro Paese.
Vi avviate al XXV Congresso, - ha proseguito il Presidente della Repubblica - un appuntamento che si colloca in una fase in cui speriamo di registrare un'uscita dalla crisi economica ma non dalle difficoltà della vita quotidiana dei nostri concittadini. E quindi sarà un momento in cui rifletterete a come collocare la vostra azione in questo passaggio, in questa condizione di difficoltà che permangono ma di prospettive che speriamo siano migliori per il futuro.
Vi faccio molti auguri per il Congresso, - ha concluso il Presidente Sergio Mattarella - molti auguri per l'attività, e soprattutto vi rivolgo un sentìto, autentico ringraziamento per quel che avete fatto e per quel che fate».