Officina della relazione

Martedì 9 aprile 2013

L’officina della relazione vuole rispondere al grande bisogno di ascolto e di orientamento nell'orizzonte delle complesse relazioni famigliari, in merito a tutto quello che in esse accade oggi e che potrebbe trovare percorsi di soluzione. Le questioni più frequenti che il servizio è in grado di accogliere vanno dalle difficoltà nella relazione di coppia, alle fatiche genitoriali e ai pesi che la cura nel familiare spesso comporta.

Lo sportello si caratterizza per un accesso diretto e per un ascolto attento della problematica portata all'attenzione dell'operatore.
Il fine è quello di restituire immediatamente una ricostruzione più ordinata del portato e con un'informazione competente, se necessario, orientare verso una successiva presa in carico.

L’officina della relazione accoglie tutte le richieste di ascolto per un primo colloquio gratuito.

Si riceve il lunedì dalle ore 9 alle 12 e il venerdì dalle ore 14 alle 17 previa prenotazione telefonica o richiesta diretta presso la Segretria delle Acli provinciali – via Corsica 165, Brescia tel. 0302294012.

Il servizio è realizzato in collaborazione con il Consultorio Diocesano.
 

-------

GENITORI PER SEMPRE!
Un percorso di sostegno per padri e madri in separazione


Separarsi da un affetto, da un amore, da una relazione importante rappresenta un momento fondamentale della vita di ogni persona. Spesso si tratta di una fase costellata da ripensamenti, rivoluzioni, ricerca di nuovi equilibri, così come da scelte sovente sofferte e rivoluzionarie. Niente affatto scontate. Una separazione ha importanti ripercussioni non solo sulla singolo individuo ma investe anche la storia famigliare e la rete allargata dei rapporti sociali e amicali. Vengono infatti rimessi in discussione modelli di relazione e rapporti che fino a quel momento potevano funzionare alla ricerca di un nuovo possibile equilibrio. Se dividersi da una moglie, da un marito, da una compagna o da un compagno è possibile seppur critico, quando ci sono dei figli in comune si è genitori per sempre. La condizione di genitorialità perpetua i legami oltre ogni separazione: cosa implica questo? Cosa aiuta e preserva un rapporto tra genitori e figli nonostante la separazione della coppia? Cosa si “ricongiunge” in una separazione? È possibile trasformare conflitti e incomprensioni in occasioni e opportunità di crescita? A quali condizioni?

Il percorso si rivolge ad un gruppo eterogeneo di padri e madri in fase di separazione o già separati da tempo. Con l’intento di offrire un sostegno psicologico ed educativo ai partecipanti grazie alla riflessione in gruppo e alla condivisione delle esperienze attingendo a capacità e risorse individuali; promuovere la rielaborazione di momenti critici legati alla separazione e alla gestione educativa dei figli attraverso l’ascolto, il dialogo e l’impiego di linguaggi simbolici e corporei; supportare il ruolo genitoriale nell’affrontare con i figli questa delicata fase della vita.

Conduttore dr Beppe Pasini, psicologo psicoterapeuta della famiglia.

A partire dal 3 maggio sei incontri a scadenza settimanale il venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso la sede delle Acri Provinciali in via Corsica, 165 - Brescia


Info e iscrizioni entro venerdì 29 aprile
Segreteria Acli provinciali – via Corsica 165
tel 0302294012 – segreteria@aclibresciane.it.
La partecipazione al percorso è gratuita, viene richiesta una frequenza puntuale e costante a tutti gli incontri. Il percorso verrà avviato con l’iscrizione di almeno 10 persone
 

 

 

 

X

Cosa stai cercando?