Le Acli provinciali di Brescia sostengono e promuovono il progetto della scuola Effetà di Betlemme, insieme al Comune di Brescia, all'Istituto Paolo VI e agli amici bresciani della Fondazione Giovanni Paolo II.
La scuola Effetà di Betlemme, sorta per desiderio di Papa Paolo VI, è un Istituto Pontificio specializzato nell’educazione e nella riabilitazione audiofonetica di bambini sordi.
Paolo VI, primo Papa pellegrino in Terra Santa, durante la sua visita a Betlemme nel 1964, constatò la presenza di numerosi bambini sordi privi di assistenza e volle che si costruisse a Betlemme un istituto per la loro rieducazione, come segno tangibile e ricordo del suo passaggio. Affidò poi la cura dei bambini alle Suore Maestre di Santa Dorotea.
Da allora le Suore Dorotee ogni giorno accudiscono i bimbi con amore e passione. Oggi la famiglia è composta da sette suore, italiane e giordane. Alcune di queste suore vivono nell’istituto fin dalla sua nascita. Avvalendosi dell’aiuto di insegnanti e logopedisti palestinesi, le suore accolgono ogni anno circa 150 bambini di qualsiasi religione e di diverse zone della Terra Santa. Ad Effetà entrano bambini sordi, isolati, emarginati ed escono ragazzi autonomi, capaci di relazionarsi con la società ed affrontare coraggiosamente il futuro.
La Fondazione Giovanni Paolo II collabora ormai da tempo con l’Istituto Effetà.
Negli ultimi tre anni ha promosso un progetto di riqualificazione della struttura e del personale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Grazie al progetto sono stati migliorati i processi di prevenzione in tutto il territorio della Cisgiordania. Con i corsi di formazione professionale e lo scambio di buone pratiche fra Italia e Palestina, il personale sanitario e docente è stato interamente riqualificato. Sono state adeguate le attrezzature e acquistati gli strumenti necessari perché ad ogni bambino vengano garantite diagnosi e cura, riabilitazione ed istruzione.
Portare avanti quest’opera però non è facile. Molti bambini provengono da famiglie povere che non possono pagare la retta, altri arrivano da lontano e vengono così ospitati nel convitto, dove le suore provvedono a tutte le loro esigenze.
Questi bambini hanno bisogno di tutto: libri e materiale didattico, apparecchi acustici, visite mediche, sedute di riabilitazione, vitto e alloggio.
Pontifical Institute Effetà Paul VI
539 Arafat Street, P.O. Box 105 • Bethlehem - Palestine info@sostienieffeta.org
Sostieni Effetà Betlemme tramite:
- Bonifico bancario, intestato a Fondazione Giovanni Paolo II utilizzando il seguente IBAN IT08Q0311105458000000092116 (ricorda di inserire anche il tuo indirizzo nel campo causale)
- Bollettino su conto corrente postale n. 95695854 intestato a Fondazione Giovanni Paolo II, via Roma, 3 - 52015 Pratovecchio Stia (AR). Causale: “PER I BAMBINI DI EFFETÀ BETLEMME”
- Carta di credito o PayPal
- sul sito www.sostienieffeta.org