Sabato 8 settembre si terrà nella nostra città l’assemblea dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico (Ardep) il cui presidente onorario è il nostro concittadino Luciano Corradini. Al centro dell’impegno ventennale dell’Ardep vi è la lotta contro l’evasione fiscale.
Le Acli bresciane salutano molto favorevolmente l’impegno in questa direzione e incoraggiano a continuare su questa strada.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale tutto il paese è chiamato a dare il proprio contributo per costruire basi nuove e solide alla nostra economia e al nostro stato sociale, è fondamentale rimarcare in maniera netta quanti danni alla collettività porta un’evasione fiscale significativa come quella che purtroppo è presente in Italia.
Per andare in questa direzione ci permettiamo di riproporre l’idea di ampliare ai lavoratori autonomi il meccanismo del sostituto d’imposta (attraverso la terzietà degli istituti bancari), introducendo inoltre una dichiarazione simile a quella già in vigore per dipendenti e pensionati.
Questo semplice meccanismo, già parzialmente in vigore, consentirebbe di andare nella direzione di un maggior recupero dell’imposta e di un miglior controllo delle transazioni.