Punti Famiglia

Venerdì 8 ottobre 2010

La famiglia crea coesione,
articola in modo pluralistico i bisogni
e si configura come laboratorio di socialità.

 
In Italia in questi ultimi anni la famiglia ha subito profonde trasformazioni, i nuclei composti da una sola persona sono cresciuti di 1,3 milioni di unità mentre le coppie con figli sono diminuite di 400 mila unità; si va quindi affermando un modello familiare nel quale diventa difficile imparare a vivere la solidarietà e la gratuità.
Il contesto sociale in cui si colloca oggi la famiglia inoltre rende sempre più complesse le dinamiche relazionali e più difficili i rapporti “dentro” e “fuori” di essa.
La solitudine la abita sempre più frequentemente: si sentono soli i bambini spesso privi della compagnia di fratelli; si sentono soli i genitori oberati da un quotidiano fatto di lavoro, di figli, di anziani, di disabili, di affitti o mutui da pagare; si sentono soli gli anziani non riconosciuti della loro funzione sociale.
A questa “solitudine sociale” si affianca la “solitudine istituzionale” fatta di promesse sempre disattese.
Emerge forte quindi il bisogno di attività e di spazi dove poter condividere esperienze di socializzazione, occorre un’idea antica e semplice: tenersi per mano, condividere e sfidare insieme la realtà.
Per questo nascono i punto famiglia delle Acli, reti familiari per incontrarsi, confrontarsi, condividere e per sostenersi vicendevolmente nei difficili ambiti della vita quotidiana. I punto famiglia hanno l’ambizione, valorizzando il protagonismo familiare, di diventare luoghi di incontro dove i talenti e le competenze delle persone si intrecciano per costruire comunità.
L’obiettivo delle Acli infatti, non è semplicemente quello di realizzare servizi, ma anche di favorire aggregazione affinché le famiglie possano rispondere all’attuale frammentazione del tessuto sociale, diventando dirette protagoniste della costruzione di legami sociali, del proprio benessere e di quello della comunità.
Il punto famiglia rappresenta quindi anche un’opportunità culturale, politica e organizzativa per la nostra associazione e per quelle realtà del territorio che avranno preso sul serio questa idea. Un’occasione da non mancare per provare a fare nuove le Acli partendo dai circoli e dal territorio; partendo dal basso, dalla realtà concreta.
 
Cos’è in sintesi un Punto Famiglia?

Un servizio: perché qui si trovano tutti i servizi che le Acli da sempre sanno offrire con professionalità. Qualche titolo: dalla consulenza per questioni previdenziali, fiscali o amministrative, alla tutela e promozione dei diritti sociali, non solo dei cittadini italiani, ma anche di quelli immigrati. Dalla dichiarazione dei redditi all’Isee, dalla pensione al consulto per l’infortunio sul lavoro, dalla contabilità di colf e badanti, alle successioni, alle piccole contabilità.
 
Uno sportello: perché qui le Acli offrono un punto d’appoggio anche ad altre associazioni che credono in questo progetto e che scelgono di fare anch’esse rete, di collaborare, come si fa in famiglia. Nei Punto Famiglia si trovano quindi anche altri servizi come il supporto alle famiglie numerose, la consulenza di coppia, quella giuridica, l’orientamento scolastico, la tutela del consumatore.
 
Uno spazio: perché i Punto Famiglia sono anche luoghi dove si sta insieme e dove si trovano persone disposte a pensare insieme. Per confrontarsi, condividere le risorse, creare gruppi di acquisto, sperimentare banche del tempo, per festeggiare o studiare, per organizzarsi in attività o semplicemente per conoscersi.  
 
Dove puoi trovare i punto famiglia Acli:
 
Punto famiglia - ACLI Corsica
via Corsica, 165 - 25125 Brescia tel. 0302294012 - fax 0302294025 - segreteria@aclibresciane.it

Punto famiglia – Spalto san Marco
via Spalto San Marco 37/bis - 25121 Brescia tel. 0302409884 - fax 0302409848

Punto famiglia - San Polo  
Via Cimabue 271 – 25134 Brescia – 0302311303 – circolo.sanpolo@aclibresciane.it

Punto famiglia - Milzano
Via Cesare Battisti, 3 – 25020 Milzano – 0309547316 – circolo.milzano@aclibresciane.it

Punto famiglia – Manerbio 
Via S. Martino, 7 – 25025 Manerbio – 0309380316 - circolo.manerbio@aclibresciane.it

Punto famiglia – Iseo 
Via Martiri della Libertà 6/f – 25049 Iseo – 0309821698 - circolo.iseo@aclibresciane.it

Punto famiglia – Darfo            
Viale Ospedale, 31 – 25047 Darfo – 0364531071 - circolo.darfo@aclibresciane.it

Punto famiglia - Chiari
Piazza 28 maggio, 1 – 25032 Chiari – 0307002797 circolo.chiari@aclibresciane.it
X

Cosa stai cercando?