Restauratore e comunicazione multimediale all'Enaip Botticino

Martedì 23 settembre 2014

 

La Scuola per la valorizzazione dei beni culturali Enaip di Botticino, che opera da 40 anni per il restauro e la conoscenza del patrimonio culturale, continua la sua esperienza nell’ambito della formazione specialistica post diploma proponendo il percorso di
 

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE PER I BENI CULTURALI

 

Il corso è gratuito ed è destinato a giovani fino a 35 anni, studenti o lavoratori, residenti o domiciliati in Lombardia che siano in possesso di:

  • diploma di scuola secondaria superiore quadriennale o quinquennale,
  • diploma professionale di tecnico (IV°anno IeFP),
  • studenti ammessi al quinto anno dei percorsi liceali,
  • competenze adeguate e certificate.

Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno 30 settembre 2014.
 

Il Tecnico specializzato è in grado di progettare e realizzare prodotti multimediali finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale, avvalendosi di strumenti di comunicazione che integrano in modo efficace media diversi, linguaggi molteplici e strategie di comunicazione differenziate.
È in grado di presidiare il processo di produzione in tutte le sue fasi:
  • briefing con la committenza (enti pubblici, istituzioni culturali, proprietari di beni, …) e individuazione della strategia di comunicazione;
  • definizione dell’idea creativa;
  • ricerca e selezione della documentazione sul/i bene/i da valorizzare, in coerenza con la strategia di comunicazione e l’idea creativa da sviluppare;
  • progettazione e realizzazione del/i prodotto/i multimediale/i e relativa diffusione e pubblicizzazione.
Esercita la propria attività relazionandosi in maniera produttiva ed efficace con le professionalità tecniche coinvolte nel processo di valorizzazione/comunicazione e con la committenza.
                   
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura professionale si inserisce in un contesto professionale ramificato e molto ampio che include sia le imprese afferenti ai settori della comunicazione e dell’IT (agenzie pubblicitarie, aziende private di software e prodotti multimediali o editoriali, …), sia enti, istituzioni culturali, fondazioni e società di servizi che operano in ambito culturale per la valorizzazione del patrimonio. Può trovare collocazione come dipendente, collaboratore o free lance.
 
REQUISITI DI ACCESSO
Giovani fino a 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati e occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale di tecnico (percorsi IeFP), studenti ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, oppure giovani in possesso di competenze adeguate e certificate.
 
STRUTTURA
Il corso di durata annuale si svolgerà da ottobre 2014 a luglio 2015, con un monte ore complessivo di 1.000 ore, articolate in 700 ore di attività teoriche e laboratoriali e 300 di stage presso aziende del settore. Verrà strutturato in unità formative progettate secondo le logiche del learning by doing, tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza.
All’interno delle attività pratiche in simulazione e delle esercitazioni individuali e di gruppo si prevede la realizzazione di un project work che consiste in un prodotto audio-video su un bene/edificio tutelato. Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento per l’inserimento lavorativo, al fine di supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.
 
STRUMENTI E ATTREZZATURE
Saranno utilizzati laboratori informatici dotati di hardware e software applicativi per la grafica visiva e per il montaggio audio-video.
 
FREQUENZA E CERTIFICATI
Il corso è a frequenza obbligatoria. È previsto un esame finale il cui superamento permetterà ai partecipanti di ottenere un Certificato di specializzazione tecnica superiore valido su tutto il territorio nazionale  e di acquisire crediti formativi universitari, riconosciuti dall’Università Cattolica.
 
COSTI
Il corso è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lombardia ed è pertanto gratuito.
 
PARTNER
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Liceo artistico statale P. Candiani
  • Istituto di istruzione superiore C.Golgi
  • Istituto di istruzione superiore G. Romano
  • FAI – Fondo Ambiente Italiano
  • BBS s.r.l.
  • CNA Lombardia
  • Confartigianato Lombardia
  • Fondazione Enaip Lombardia - Scuola di restauro di Botticino - capofila
Il corso è realizzato in partnership con scuole superiori, agenzie formative, università e aziende del settore ed è sostenuto dal Polo Tecnico Professionale “Conservazione e Valorizzazione dei beni culturali”.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 30 settembre 2014.
Sono previste attività di informazione e orientamento preliminari all’avvio delle attività formative.
Il corso sarà avviato previo raggiungimento del numero minimo di allievi previsti.

---------

La scuola Enaip di Botticino propone anche il corso per la

RESTAURATORE DI BENI CULTURALI

La Scuola Enaip di Botticino e` ACCREDITATA per l’attivazione di PERCORSI QUINQUENNALI ABILITANTI alla professione di RESTAURATORE DI BENI CULTURALI, titolo EQUIPARATO alla LAUREA MAGISTRALE.

FIGURA PROFESSIONALE
Il Restauratore è il professionista che definisce lo stato di conservazione e mette in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore culturale.
A tal fine, nel quadro di una programmazione coerente e coordinata della conservazione, il restauratore:
• analizza i dati relativi ai materiali costitutivi, alla tecnica di esecuzione ed allo stato di conservazione dei beni e li interpreta;
• progetta e dirige, per la parte di competenza, gli interventi;
• esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro;
• dirige e coordina gli altri operatori che svolgono attività
complementari al restauro.
Svolge inoltre attività di ricerca, sperimentazione e didattica nel campo della conservazione.

INDIRIZZI ACCREDITATI
• Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti
• Manufatti lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura
• Materiali e manufatti tessili e pelle

STRUTTURA DEL CORSO
Durata quinquennale, 300 crediti, 30 esami.
Abilitante alla professione, rilascia un titolo equiparato alla laurea magistrale. Oltre il 50% delle attività sono svolte in laboratori e cantieri di restauro, operando su beni culturali sottoposti a tutela; il monteore delle discipline tecniche di restauro è di 3660 ore.
Il piano prevede tre periodi di tirocinio formativo presso prestigiose e rilevanti realtà del settore.

PRINCIPALI CONTENUTI
• Area scientifica / chimica / fisica / biologia
• Scienze e tecnologie per la conservazione e restauro / scienza e tecnologia dei materiali / diagnostica / monitoraggio ambientale
• Area storico artistica / storia delle tecniche artistiche / storia dell’arte / storia e teoria del restauro
• Metodologie per la conservazione e restauro
• Laboratori di restauro
• Legislazione e sicurezza
• Laboratorio di tesi

REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di scuola superiore e superamento prove di accesso
 

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Scuola Regionale per la valorizzazione dei beni culturali di Botticino
via Panoramica, 42 25012 Botticino BS
tel 030 2191122 - fax 030 219979
botticino@enaip.lombardia.it

www.enaipbeniculturali.it
www.enaiplombardia.it
www.facebook.com/RestauroEnaipBotticino

X

Cosa stai cercando?