In prossimità delle elezioni amministrative che vedranno 147 Comuni bresciani rinnovare sindaco e consiglio comunale, le Acli Bresciane, nella fedeltà alla democrazia che caratterizza il loro impegno associativo, ritengono doveroso esprimere alcune considerazioni, in particolare le tre che seguono.
1. Tutti a votare!
Lanciamo un appello a tutti gli elettori affinché si rechino alle urne ed esprimano il loro voto. L’astensione significa rinunciare di fatto ad uno dei fondamentali diritti di cittadinanza. Votare significa esprimere la libertà e la responsabilità di contribuire alla costruzione democratica di una città a misura d’uomo per il bene comune.
2. Votare con attenzione al locale
Mai come in questo periodo gli Enti locali sono in gravi difficoltà gestionali ed economiche, che si ripercuotono sui cittadini più deboli. Negli scorsi mesi le Acli hanno promosso sei Corsi di formazione in tutto il territorio provinciale, ai quali hanno partecipato oltre duecentocinquanta persone, in particolare giovani. È stato un segnale confortante che lascia ben sperare sulla qualità delle persone che si metteranno a disposizione per amministrare i nostri comuni. E' necessario, in vista del voto amministrativo, sostenere le persone candidate che si ispirano ai valori di libertà, uguaglianza e fraternità, che maggiormente si impegnano per il bene comune e che propongono programmi amministrativi che, con creatività, sostengono le famiglie e le realtà più vulnerabili. Conoscere da vicino i candidati è una straordinaria possibilità che non sempre si manifesta in altre competizioni elettorali
3. Votare tenendo conto di alcune priorità
Rispetto ai Comuni, è necessario mettere in fila alcune priorità, secondo il criterio dell'urgenza dei problemi. Invitiamo i circoli Acli a valutare i contenuti più fedelmente aderenti ai valori che li ispirano, sostenendo le liste che promuoveranno qualificate politiche socio-assistenziali in particolare rivolte alla famiglia e alle situazioni di povertà e vulnerabilità, nonché intelligenti politiche di accoglienza dei nuovi cittadini. Liste che promuoveranno politiche attive a tutela dell'ambiente, per la mobilità sostenibile, per un equilibrato uso del territorio finalizzato a lungimiranti politiche dell'abitare. Liste che favoriranno la partecipazione dei cittadini e attueranno meccanismi di trasparenza delle istituzioni. Sottolineiamo ed invitiamo a preferenziare le liste che si spendano per la concreta disponibilità a sperimentare forme di democrazia deliberativa, che coinvolgano in modo diretto i cittadini e le associazioni nel percorso di formazione delle decisioni più importanti che riguardano la collettività. È urgente infatti che istituzioni e aggregazioni della società civile siano concretamente impegnate a rianimare la partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica, unico decisivo rimedio alla crisi profonda che colpisce oggi la politica e la democrazia a tutti i livelli.
Infine, all’interno delle liste che maggiormente garantiscono queste linee programmatiche, segnaliamo i nomi di aclisti o di simpatizzanti aclisti che in esse sono candidati.
Borgosatollo
Marco Frusca ed Emanuele Zanardini (Partecipare per Borgosatollo Marniga sindaco)
Caino
Michele Sambrici (Alternativa Civica Idee in Comune)
Calvisano
Giampaolo Turini (candidato sindaco)
Chiari
Aldo Apollonio e Lucia Baresi (lista PD), Giovanni Bosetti eFranco Lorini (Patto per Chiari insieme Vizzardi sindaco), Mario Belotti (Per una Chiari virtuosa Vizzardi sindaco)
Coccaglio
Claudio Rossi (candidato sindaco),Ornella Boraschi e Sara Curioni(Lista per Coccaglio)
Concesio
Stefano Retali (candidato sindaco), Stefano Arrighini, Gianpietro Belleri, Daniele Corini, Angelo Marino, Diego Peli, Dario Temponi (in lista con Democratici x Concesio)
Corteno Golgi
Ilario Sabbadini (candidato sindaco), Catia Albertani e Pierangelo Milesi (Viviamo Corteno)
Gavardo
Jose Maria Mora e Alessandro Salvadori (Voglia di futuro Vezzola sindaco), Damiano Mora (Gavardo Rinasce – Manuela Maioli)
Ghedi
Stefania Romano (Indipendenti con Walter Migliorati sindaco)
Mazzano
Renato Crottogini (candidato sindaco), Margherita Buoso (Destinazione Comune)
Nuvolento
Stefano Tonni (Nuvolento insieme Giovanni Santini sindaco)
Prevalle
Pieralberto Pelizzari (Nuovo progetto Prevalle Diego Segala sindaco)
Sirmione
Donatella Garlaschi (Sirmione per passione)
Urago d’Oglio
Giuseppe Del Frate e Federico Arrigotti (Marcello Cruciani sindaco)
Villa Carcina
Maria Cristina Saiani (Progetto Democratico per Villa Carcina)