Si tratta di un punto di incontro socializzante per bambini fino ai 3 anni e i loro genitori o altri adulti di riferimento
E’ ripartito il 2 ottobre lo “
Spazio Gioco”, il progetto promosso dal
Circolo Acli di Rovato presso la sede di via Orti 1 che, in questa nuova edizione, si inserisce nella più articolata iniziativa promossa e finanziata da Regione Lombardia denominata: “Sperimentazione centri per la famiglia”, in collaborazione con Ats Brescia e Asst Franciacorta grazie al quale quest’anno il servizio sarà gratuito per le famiglie.
Lo “Spazio Gioco” si ispira ai “Tempi per le famiglie” e nasce come
punto di incontro socializzante per bambini fino ai 3 anni e i loro genitori o altri adulti di riferimento: è rivolto prevalentemente a famiglie che non hanno una rete di sostegno o che sentono il bisogno di costruire una genitorialità diffusa.
Da subito l’adesione è stata alta ancora prima di uscire con la promozione, segno che il servizio è conosciuto e atteso: “Abbiamo 7 famiglie che risiedono tra Rovato e i paesi limitrofi – spiega la presidentessa del Circolo Acli di Rovato Licia Lombardo – e, visto lo spazio a disposizione, possiamo dire di aver quasi fatto il sold out”.
Le aperture settimanali sono due (lunedì 9 -10.30 e mercoledì 9.30 – 11.30) e l’obiettivo cardine è quello di creare legami e amicizie intergenerazionali e interculturali, in uno spazio che sia caldo, accogliente e stimolante. “Cerchiamo di promuovere confronto, scambio di esperienze e aiuto reciproco tra i genitori – prosegue Lombardo – oltre a stimolare il rafforzamento della relazione costruttiva tra l’adulto e il suo bambino tramite il gioco e le attività laboratoriali. Allo spazio gioco è sempre presente un’educatrice che programma e gestisce attività manuali e ludiche, facilita le relazioni e supporta gli adulti”.