Rodengo Saiano: serve una politica condivisa e che ascolti

Giovedì 6 agosto 2020

Pubblichiamo il comunicato stampa del Circolo Acli di Rodengo Saino, relativo alle recenti dimissioni del sindaco Caimi. 

 

 

Il Circolo Acli di Rodengo Saiano sente il dovere di esprimere preoccupazione rispetto agli accadimenti politici-amministrativi che stanno coinvolgendo il proprio comune di cui le dimissioni del Sindaco Luigi Caimi sono l’ultimo atto.
 
Già alcune piccole grandi scelte dell’Amministrazione avevano scosso la popolazione, e in particolare i soci del circolo Acli – storicamente presente a Rodengo e da poco più di un anno ritornato in attività dopo un periodo di stallo. Tra le scelte non condivise dalle Acli franciacortine c’è stata lo spostamento delle bacheche pubbliche e il mancato rinnovo delle convenzioni con le Associazioni. Ma soprattutto a preoccupare l’associazione, da sempre impegnata, non solo a Rodengo Saiano, nella promozione sociale e nella creazione del senso di comunità, è l’atteggiamento conflittuale nei confronti della popolazione, in particolare se in dissenso con le scelte prese dalla Giunta, e una gestione “a conduzione familiare” del Comune.
 
Non è questa la visione di gestione di bene comune che hanno in mente le Acli” ricorda il presidente del Circolo Gianluigi Abeni, a nome di tutto il Consiglio del Circolo. “La Democrazia è fatta di partecipazione e di condivisione di un percorso anche con chi non la pensa come te. Inoltre, prima di assumersi incarichi pubblici, ci si aspetta che gli interessati frequentino la propria comunità, per essere in grado di coglierne esigenze espresse e anche non espresse. Oltre all’onestà e alla trasparenza occorre la capacità di ascolto. Amministratori non ci si improvvisa”.
 
Ora le Acli di Rodengo Saiano si aspettano un cambio di passo dalla prossima Amministrazione e che il proprio Comune trovi un po’ di pace dopo le dimissioni del secondo sindaco in soli due anni. “Rodengo Saiano merita un’amministrazione che agisca certo, ma che abbia anche una visione e un pensiero. Le Acli sono a disposizione per contribuire a crearlo, per il bene del paese”.


 

X

Cosa stai cercando?