Incontro a Folzano sull'Alzheimer

Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 20:30

Il Circolo Acli "Luigi Ferrari" di Folzano (BS) invita all’incontro

Malattia di Alzheimer: come ridurre il rischio?

Giovedì 30 marzo 2017 alle ore 20.30
presso l'Oratorio S. Giovanni Bosco, in via Malta 54 a Folzano (Brescia)
 

Se avete un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni, siete preoccupati per la vostra memoria e volete apprendere alcune strategie per un invecchiamento sano ed attivo, contattateci!

Senti che la tua memoria non è più quella di una volta? Sei preoccupato per questo motivo e vorresti fare qualcosa per sentirti meglio?
Nei prossimi mesi presso il Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli di Brescia verrà avviata un’offerta di salute, totalmente gratuita, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute.
L’obiettivo è quello di verificare se un adeguato stile di vita, l’assunzione di integratori e alcune tecniche di stimolazione cognitiva possano migliorare la memoria e rallentare i processi di invecchiamento cerebrale in persone preoccupate per la propria memoria. Nonostante alcune ricerche abbiano mostrato come alcune delle persone che ritengono di avere un disturbo di memoria soggettivo possano avere un maggiore rischio di sviluppare decadimento cognitivo e malattia di Alzheimer, non esistono attualmente trattamenti riconosciuti per evitare che ciò accada. Per contro, molte ricerche stanno rivelando come un corretto stile di vita, caratterizzato da esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e frequenti e varie attività cognitive e sociali, possa prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia di Alzheimer.
Partecipando a questo progetto avrete la possibilità di essere seguiti per un anno da una equipe multi- professionale altamente specializzata che vi supporterà in un percorso mirato al miglioramento della vostra memoria, pensato e realizzato sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. Potrete così accedere gratuitamente per un anno ad una palestra con il supporto di un istruttore qualificato, impegnarvi in tecniche di stimolazione che vi aiuteranno a migliorare la vostra memoria, partecipare ad incontri sulla dieta alimentare con un esperto nutrizionista, e assumere alcuni integratori essenziali per l’elaborazione dei processi di memoria.
Se avete un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni, siete preoccupati per la vostra memoria e vorreste partecipare ad uno studio che vi possa permettere di apprendere alcune strategie per un invecchiamento sano ed attivo, contattateci!
Le Dr.sse Enrica Cavedo, responsabile del progetto, Samantha Galluzzi ed Elena Rolandi, sono a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e fornirvi ulteriori dettagli.
 

X

Cosa stai cercando?