Il rendiconto sociale del 2015

Martedì 15 marzo 2016

Il rendiconto sociale è un documento con cui un'organizzazione comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della propria attività. Lo vogliamo fare con queste pagine, perchè siamo convinti che la trasparenza delle informazioni – soprattutto di alcuni dati economici - sia una via attraverso la quale essere responsabili, soprattutto verso il proprio territorio. D'altra parte la nostra finalità associativa è la promozione sociale al servizio del cittadino, nei suoi bisogni della vita quotidiana, con particolare attenzione ai soggetti più deboli e al loro coinvolgimento e sostegno nella vita del territorio.

E allora il numero “congressuale” di Battaglie sociali ci è sembrata la sede più adatta per raccontare in che modo questa finalità sia stata agita, quali sfide siano state raccolte, quali gli obiettivi raggiunti, evidenziando l’andamento del 2015 in tutto il “sistema Acli Brescia”, con uno sguardo anche all’ultimo quadriennio. Associazioni, servizi e imprese hanno lavorato secondo il principio della corresponsabilità partecipata: tutti gli attori – soci, dirigenti, dipendenti, promotori e volontari - hanno compiuto insieme scelte coraggiose, ascoltando le istanze della comunità, valorizzando il contributo di ciascuno, in modo semplice e – a volte – anche creativo.

L’attività dell’associazione è stata vivace, infatti: numerose le occasioni di riflessione attorno ai temi critici dell’attualità; costante l’impegno alla formazione, con i corsi aperti al territorio; innovative alcune esperienze di spiritualità per non perdere il senso più profondo del nostro agire.

I servizi sono presenti e ormai radicati su buona parte del territorio bresciano. Il Caf e il Patronato delle Acli sono leader nella provincia per numero di utenti; Acli Servizi e Cooperativa Agazzi hanno reso multiformi e più flessibili i servizi erogati, per meglio rispondere alla domanda del mercato. Le imprese sociali creano lavoro, sono il mezzo per contribuire allo sviluppo del tessuto economico-sociale del territorio, secondo la logica della collaborazione mutualistica.

Infine le numerose adesioni a realtà sociali e diocesano rappresentano la convinzione di sentirsi parte di una rete che condivide gli stessi valori e le stesse finalità, coniugando pensiero e opere attraverso l’impegno concreto nella comunità.

Ecco il nostro sistema. Ecco il nostro lavoro dell’anno sociale appena trascorso. Eccolo a voi perchè possiate leggere cosa facciamo e – se vorrete – fare assieme a noi le Acli di domani.

 

X

Cosa stai cercando?