L'introduzione della pubblicazione...
Il Rendiconto sociale vuole essere il diario di viaggio per raccontare il 2014 attraverso immagini, parole e numeri che dicono di noi e del nostro lavoro. L’abbiamo intitolato Nessuno escluso, come la campagna nazionale delle Acli per la lotta alle diseguaglianze e alla povertà, presupposto per imboccare la via dell’uscita dalla crisi.
Con questo libretto vorremmo davvero che nessuno si sentisse escluso: parliamo dei volontari che a diverso titolo rendono viva l’associazione attraverso numerose iniziative realizzate nei circoli e nelle zone di Brescia e provincia.
Parliamo dei dipendenti e dei promotori sociali che lavorano nel sistema Acli e che gestiscono con competenza e professionalità i servizi presenti nei numerosi recapiti.
E parliamo dei cittadini e dei lavoratori che hanno incontrato sulla loro strada le Acli. Sono sempre più numerose infatti le persone che scelgono le Acli per sbrigare pratiche, per richiedere consulenze e tutele o, più semplicemente, per iniziare un percorso formativo di interesse.
Come Acli bresciane vogliamo essere dentro la storia, vogliamo conoscerne le dinamiche sociali, economiche e politiche per orientare il nostro operato e offrire una risposta. Crediamo che solo comunità inclusive nel lavoro, nella scuola, nella sanità, nella casa, nella Chiesa possano essere un germoglio di bene comune, guardando soprattutto a coloro che sono più fragili.
Ci piace pensare che il nostro lavoro quotidiano possa essere un modo per rendere il futuro una speranza concreta per tutti, nessuno escluso.
Roberto Rossini
Presidente Acli provinciali di Brescia