Percorso rivolto a giovani e adulti che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio nella propria comunità e aspirano ad assumere incarichi pubblici in un Ente locale.
Nella primavera del 2019, circa 150 comuni bresciani sono andati al voto per eleggere i sindaci e i consiglieri comunali.
Per offrire dei percorsi di formazione per coloro che volevano servire la propria comunità attraverso l'impegno amministrativo, sono stati proposti ben sei corsi nella provincia, realizzati con il Patrocinio della Provincia di Brescia e dell’Associazione Comuni Bresciani.
Il primo a partire, dal 12 gennaio, è stato quello della Valle Camonica. Sono seguiti poi quelli della Zona Hinterland (dall’11 febbraio), della Zona Bassa orientale e Garda (dal 12 febbraio), della Zona Franciacorta, Sebino, Ovest bresciano (dal 21 febbraio), della Zona Valle Sabbia (dal 21 febbraio), e della Zona Valle Trompia (dal 2 marzo).
In tutto hanno partecipato circa 140 giovani e adulti. Di questi il 32% si è candidato alle elezioni amministrative (8 come candidato sindaco). Tra loro 1 corsista è stato eletto sindaco e ben 29 sono diventati consiglieri comunali.
Al termine del corso è stato realizzato un viaggio-studio a Strasburgo (con la visita al Parlamento Europeo) per i partecipanti.