I SERVIZI

Tutela e assistenza inquilini

Tutela e assistenza inquilini


Il SICET fornisce un’attività di difesa e tutela per l’inquilino che abita in affitto sia in una casa pubblica che in una privata, offrendo consulenza, ed assistenza ai propri iscritti:

  1. Nell’edilizia privata per la stipula di contratti (individuali e collettivi) di affitto ai sensi della L. 431/98 con predisposizione dei documenti per la loro registrazione e siglandoli garantendone la regolarità;  per il calcolo del canone e l’aggiornamento ISTAT; per l’assistenza agli sfrattati; per il recupero di somme non dovute e per l’acquisto della casa, anche in cooperativa.
  2. Nell’edilizia pubblica, per i rapporti con i Comuni e l’ALER; per la presentazione delle domande d’alloggio pubblic; verifica corretta applicazione fascia del canone sociale; trattamento della morosità pregressa; per usufruire del Fondo a sostegno dell’affitto (FSA; per le domande di cambio alloggio; per l’acquisto e riscatto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, come previsto dall'Accordo territoriale del giugno 2018, Rilascio attestazione di congruità per contratti concordati (Legge 431/98 comma 2, art.3) per Brescia e provincia.
  3. Nel condominio per la ripartizione corretta delle spese a carico dell’inquilino e del proprietario, la partecipazione alle assemblee condominiali.
  4. Aggiornamento, tramite i propri operatori circa la più importante legislazione del settore.
Perché rivolgersi a noi

Da sapere

Nei confronti delle grandi proprietà immobiliari, dei Comuni, delle Regioni e del Governo il SICET promuove e contratta le politiche abitative del territorio e dell’ambiente per la salvaguardia del bene casa, la vivibilità delle città e la difesa dei contesti urbani.


Trova la sede più vicina a te
QUESTO SERVIZIO E' EROGATO DA
SICET - Sindacato Inquilini Casa e Territorio
TROVA LA SEDE PIU' VICINA
X

Cosa stai cercando?