Il servizio è rivolto a quei lavoratori del settore privato che per gravi motivi di salute non sono più in grado di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa oppure hanno una ridotta capacità lavorativa tale per cui possono beneficiare di un sostegno economico pur continuando a lavorare, magari ad orario ridotto.
Nel primo caso, si può ottenere una vera e propria pensione di inabilità, sorta di pensionamento anticipato.
Nel secondo caso, si tratta invece di un assegno ordinario di invalidità, che necessita di due revisioni triennali prima di essere confermato.
Il servizio è rivolto anche ai dipendenti pubblici, che hanno una specifica e differente tutela, incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa, e che necessita di un’attenta verifica della posizione contributiva.
In caso di infortunio sul lavoro o malattia contratta in ambito lavorativo, il lavoratore o la sua famiglia può avere diritto a un indennizzo o a una rendita vitalizia a seconda dei casi, che nel tempo possono anche essere rivisti e ricalcolati in caso di aggravamento delle condizioni di salute.
Consulenza in materia di diritto del lavoro: dal controllo delle buste paga e del contratto fino alle richieste d’intervento al fondo di garanzia.
La domanda di invalidità civile, cecità civile, sordità civile è la richiesta necessaria per farsi riconoscere, previa valutazione da parte di una commissione, i differenti benefici, anche economici, collegati al proprio stato di salute.