La domanda di invalidità civile, sordità civile, cecità civile è una richiesta da inoltrare all’INPS, con uno specifico certificato del proprio medico di base, per vedersi riconosciuti determinati benefici, anche economici, connessi allo stato invalidante.
Il sostegno economico è di tipo assistenziale, non legato al versamento di contributi da lavoro e la tipologia e l’importo variano a seconda dell’età anagrafica del richiedente, della percentuale riconosciuta e degli eventuali redditi.
Oltre alle prestazioni economiche è possibile richiedere il riconoscimento della Legge 104/92 per avere diritto ai permessi per assistere familiari affetti da patologie invalidanti oppure al congedo straordinario biennale in caso di convivenza, o il riconoscimento della L. 68/99 necessaria per l’iscrizione alle liste di collocamento mirato.
In caso di infortunio sul lavoro o malattia contratta in ambito lavorativo, il lavoratore o la sua famiglia può avere diritto a un indennizzo o a una rendita vitalizia a seconda dei casi, che nel tempo possono anche essere rivisti e ricalcolati in caso di aggravamento delle condizioni di salute.
Il servizio offre consulenza a quei lavoratori che per gravi motivi di salute hanno la necessità di anticipare il pensionamento o di ottenere un sostegno economico pur lavorando. Inoltriamo all’INPS tutte le tipologie di richiesta, per il settore pubblico e privato.
L’Assegno per il Nucleo Familiare è un sostegno economico erogato dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori e pensionati.
Il suo importo varia in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso.
Leggi