In caso di infortunio sul lavoro o malattia contratta in ambito lavorativo, il lavoratore o la sua famiglia può avere diritto a un indennizzo o a una rendita vitalizia a seconda dei casi, che nel tempo possono anche essere rivisti e ricalcolati in caso di aggravamento delle condizioni di salute.
La pensione di reversibilità è la pensione che spetta al coniuge superstite e ai figli minori del pensionato deceduto. In taluni casi spetta anche ai figli maggiorenni e può spettare anche se il defunto non era ancora in pensione ma aveva sufficienti contributi da lavoro.
Le rate maturate e non riscosse corrispondono alla quota di tredicesima che il pensionato non ha fatto in tempo a riscuotere e possono essere richieste dagli eredi.
LeggiIl servizio offre consulenza a quei lavoratori che per gravi motivi di salute hanno la necessità di anticipare il pensionamento o di ottenere un sostegno economico pur lavorando. Inoltriamo all’INPS tutte le tipologie di richiesta, per il settore pubblico e privato.
La domanda di invalidità civile, cecità civile, sordità civile è la richiesta necessaria per farsi riconoscere, previa valutazione da parte di una commissione, i differenti benefici, anche economici, collegati al proprio stato di salute.