L’ISEE è un parametro che rappresenta la situazione economica di un nucleo familiare, calcolato sulla base dei dati inseriti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e utilizzato per la richiesta di agevolazioni sociali come:
TIPOLOGIA DI ISEE:
ISEE UNIVERSITÀ: per prestazioni dirette allo studio universitario
ISEE SOCIOSANITARIO: per agevolazioni rivolte ai disabili maggiorenni
ISEE MINORI: per prestazioni rivolte ai minorenni
L’ Assegno di Maternità è l’assegno erogato dai comuni alle madri residenti in Italia che non percepiscono indennità di maternità connesse alla attività lavorativa.
La domanda è da presentare entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore adottato o in affido preadottivo.
LeggiL’assegno unico è un aiuto economico a sostegno dei nuclei familiari in cui siano presenti figli a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età oppure figli disabili a carico di qualsiasi età, con criteri di progressività in base al valore ISEE.
L’ ISEE Corrente è un aggiornamento dell’ ISEE ordinario basato su variazioni economiche peggiorative del nucleo familiare degli ultimi 12 mesi.
Il reddito di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà che consiste in un sostegno economico accreditato dall’INPS su specifica carta prepagata in base a determinati requisiti di reddito.
L’Assegno Sociale è una prestazione economica prevista al compimento dell’età della vecchiaia (dai 67 anni) a chi versa in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge.
Leggi