La NASPI è un’indennità mensile di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perso involontariamente l’occupazione.
La DIS-COLL è l’indennità prevista per i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, assegnisti di ricerca e dottorandi di ricerca con borsa di studio.
NASPI e DIS-COLL vanno richieste entro 68 giorni dalla fine involontaria del rapporto di lavoro.
La disoccupazione agricola consiste in una prestazione economica elargita dall’INPS in un’unica soluzione ai lavoratori dipendenti agricoli. Va richiesta tra il 1° di gennaio e il 31 di marzo dell’anno successivo delle giornate di non occupazione da indennizzare.
L’Assegno per il Nucleo Familiare è un sostegno economico erogato dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori e pensionati.
Il suo importo varia in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso.
LeggiA tutela dei lavoratori le dimissioni volontarie dal proprio lavoro devono essere presentate attraverso un intermediario certificato e con modalità online che garantisca la veridicità delle volontà del lavoratore e la correttezza delle date di preavviso.
Il reddito di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà che consiste in un sostegno economico accreditato dall’INPS su specifica carta prepagata in base a determinati requisiti di reddito.
L’Assegno Sociale è una prestazione economica prevista al compimento dell’età della vecchiaia (dai 67 anni) a chi versa in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge.
Leggi