Il congedo di maternità è quel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro, della durata di cinque mesi, riconosciuto alle lavoratrici dipendenti e parasubordinate durante la gravidanza e il puerperio. Il congedo è indennizzato ed è riconosciuto anche alle lavoratrici autonome, senza obbligo di astensione dell’attività lavorativa.
Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro che spetta a entrambi i genitori, fino al 12esimo anno di età del figlio o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione.
L’Assegno per il Nucleo Familiare è un sostegno economico erogato dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori e pensionati.
Il suo importo varia in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso.
LeggiL’assegno unico è un aiuto economico a sostegno dei nuclei familiari in cui siano presenti figli a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età oppure figli disabili a carico di qualsiasi età, con criteri di progressività in base al valore ISEE.
Contributo economico su base mensile per il pagamento della retta degli asili nido pubblici e privati. In caso di figlio disabile che non può frequentare un asilo nido è previsto anche per il supporto da parte di un assistente domiciliare.
Leggi