I NOSTRI PROGETTI

Fabula mundi 2016
Edizione 2016


Fabula Mundi è il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Nel 2016 si è svolta la sesta edizione del corso di geopolitica Fabula Mundi. 

Oltre al corso della città, si sono tenuti percorsi territoriali a  Gavardo, Desenzano, Rovato e Darfo Boario Terme.


LA PRESENTAZIONE DEL CORSO


La sesta edizione di Fabula Mundi, il corso di geopolitica organizzato dall’associazione Ipsia Onlus Brescia, in collaborazione con le Acli provinciali Bresciane, continuerà a mettere al centro l’attualità di una situazione internazionale sempre più complessa.


L’area del Medio Oriente negli ultimi anni è diventata crocevia di numerosi interessi incrociati, che purtroppo stanno confermando la previsione che fece quasi due anni fa Papa Francesco quando parlò di una “terza guerra mondiale” a pezzetti.

Oggi più che negli ultimi anni, le conseguenze di queste vicende ci stanno toccando da vicino; pensiamo all’arrivo nelle nostre comunità dei migranti che fuggono da paesi devastati dalla guerra, ma anche alla percezione di insicurezza dopo i recenti attentati che hanno colpito Parigi e altre città.

La situazione è in continua evoluzione; per questo i temi e i titoli potrebbero essere modificati in base alle congiunture del momento.

 

Quest’anno Fabula Mundi vuole offrire la possibilità di riflettere sulla situazione internazionale ad un numero maggiore di persone, aiutando le comunità a interrogarsi anche sulle cause che portano molte persone a chiedere ospitalità nei nostri quartieri e paesi.


Per questo si inizierà con 3 brevi moduli che si terranno in Valsabbia, in Franciacorta e in Valcamonica tra gennaio e febbraio.


In città il tradizionale corso di geopolitica si terrà da marzo con la stessa modalità dello scorso anno: le lezioni si tratterranno il martedì dalle ore 18.30 alle ore 22 circa, con una pausa per una semplice cena conviviale a buffet.


Durante gli incontri si alterneranno le lezioni dei due docenti di Fabula Mundi (il prof. Michele Brunelli, docente all’Università Statale di Bergamo e all’Università Cattolica di Brescia e Claudio Gandolfo, giornalista ed esperto di geopolitica), con un congruo spazio per il confronto e il dibattito.




IL PROGRAMMA DEL CORSO DELLA CITTA'



Martedì 1 marzo – dalle ore 18.30 alle ore 22.00

I molteplici attori dello scenario siriano. Da Assad all’Isis. Da Obama a Putin

Con Michele Brunelli


Martedì 15 marzo – dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Jihad: la polveriera del nord Africa e la Libia, seconda sponda del Califfo

Con Claudio Gandolfo


Martedì 5 aprile – dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Lo scacchiere dell’Estremo Oriente: dalle problematiche geopolitiche ai nuovi assetti geoeconomici 

Con Michele Brunelli


Martedì 19 aprile – dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Elezioni americane e politica estera degli USA

Con Claudio Gandolfo


EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?