Fabula Mundi è il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.
Nel 2017 si è svolta la settima edizione del corso di geopolitica Fabula Mundi. Oltre al corso della città, si sono tenuti percorsi territoriali a Chiari, Desenzano, Gavardo, Gardone Valtrompia, Darfo Boario Terme, Montichiari, Bienno e Leno.
Le caratteristiche di fondo delle relazioni internazionali, oggi, paiono essere l’anarchia e l’imprevedibilità.
L’America di Trump è ancora tutta da scoprire, mentre il neopresidente promette sconquassi rispetto alle amministrazioni precedenti.
I tagliagole dell’Isis arretrano, ma restano ancora temibilissimi. Il Medioriente appare senza futuro. Migrazioni caotiche e terrorismo jihadista alimentano i populismi e rischiano di spezzare l’Europa.
La Cina è in stand by; la Russia sperimenta un nuovo e forse effimero protagonismo. La globalizzazione appare in crisi.
È questo il quadro di fondo entro cui anche quest’anno si inserisce la settima edizione di Fabula Mundi, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Onlus e dalle Acli provinciali di Brescia, con l’intento di ricercare qualche bandolo interpretativo convincente.
Con Michele Brunelli
Martedì 14 marzo – dalle ore 18.30 alle ore 22.00
Martedì 28 marzo – dalle ore 18.30 alle ore 22.00
Con Claudio Gandolfo
Martedì 4 aprile – dalle ore 18.30 alle ore 22.00
Martedì 18 aprile – dalle ore 18.30 alle ore 22.00
Con Marco Caselli