R...come Roma, r...come riaprire, r...come ricostruire, r...come ridare speranza, r...come ritessere.
Verso la città eterna attraverso comunità che faticano e che resistono.
Sono rientrati nella serata di mercoledì 12 settembre i 120 partecipanti all'ottava edizione di Percorri la Pace, che ha portato ciclisti, runner e accompagnatori da Brescia a Roma. Tutto è andato per il meglio luglio i 780 km affrontati dai ciclisti (un po' di meno quelli per i runner). Come sempre non si è trattato di un'impresa sportiva, ma Percorri la Pace è stata l'occasione per incontrare comunità e riflettere su temi importanti.
Sono stati molto toccanti gli incontri avuti in alcune frazioni di Arquata del Tronto, duramente colpite dal terremoto del 2016. E' stata una grande emozione pedalare e correre tra le rovine delle comunità che ora stanno faticosamente cercando di ripartire. Percorri la Pace ha voluto incontrare gli operatori del progetto "Laboratori di Speranza" delle Acli nazionali, e lanciare un messaggio di vicinanza e solidarietà.
Molto emozionante anche l'arrivo in piazza San Pietro di martedì pomeriggio. Il giorno successivo i bresciani hanno partecipato all'Udienza di Papa Francesco, il quale ha salutato ciclisti e podisti.
R...come Roma, r...come riaprire, r...come ricostruire, r...come ridare speranza, r...come ritessere.
Sono questi i verbi che hanno accompagnato l'edizione 2018 di per...corri la pace che, dopo aver attraversato le zone colpite dal terremoto del 2016, ha portato runner e ciclisti a Roma.