I NOSTRI PROGETTI

Per... corri la pace 2012
Ginevra


Dopo la prima esperienza del 2011 ad Assisi, Per...corri la Pace nel 2012 diventa un itinerario annuale verso città europee. La prima tappa è Ginevra. Per promuovere l'attenzione al tema dei diritti umani e riflettere sull'accesso per tutti all'energia sostenibile.

Dopo la prima esperienza del 2011 verso la marcia della Pace Perugia-Assisi, nel 2012 Per...corri la Pace diventa un itinerario annuale, con podisti e ciclisti, che si pone come meta città europee con un legame significativo con la cultura della giustizia e della pace.

Nel 2012 la destinazione scelta è stata la città di Ginevra, sede delle Nazioni Unite e dell’UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees).

La “strada” percorsa è diventata quindi l'occasione per riflettere e sensibilizzare i 100 partecipanti (70 ciclisti, 10 podisti e 20 accompagnatori) e l’opinione pubblica al tema dei diritti umani, con una particolare attenzione alla situazione dei profughi, dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo. Avendo inoltre le Nazioni Unite proclamato il 2012 come Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti - “Sustainable energy for all” – “Per…corri la pace” ha promosso la conoscenza di questa iniziativa e favorito la riflessione sul diritto delle popolazioni all’accesso all’energia sostenibile come condizione necessaria per uscire dallo stato di povertà e di sottosviluppo e come motore per il raggiungimento degli 8 obiettivi di sviluppo del millennio.

Frutto di questa esperienza è inoltre il progetto scuole: un percorso di educazione alla giustizia ed alla pace per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori della città di Brescia articolato in tre fasi.

  1. il percorso didattico - pedagogico e di preparazione sulla tematica dei diritti umani, realizzato attraverso quattro incontri-laboratorio nelle scuole.
  2. il viaggio di istruzione a Ginevra in bicicletta (dal 27 al 30 aprile 2013) con gli incontri al Palazzo delle Nazioni e al CERN.
  3. la restituzione dell’esperienza alle scuole ed alla cittadinanza.
L'itinerario 2012
EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?