Dopo la prima esperienza del 2011 verso la marcia della Pace Perugia-Assisi, nel 2012 Per...corri la Pace diventa un itinerario annuale, con podisti e ciclisti, che si pone come meta città europee con un legame significativo con la cultura della giustizia e della pace.
Nel 2012 la destinazione scelta è stata la città di Ginevra, sede delle Nazioni Unite e dell’UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees).
La “strada” percorsa è diventata quindi l'occasione per riflettere e sensibilizzare i 100 partecipanti (70 ciclisti, 10 podisti e 20 accompagnatori) e l’opinione pubblica al tema dei diritti umani, con una particolare attenzione alla situazione dei profughi, dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo. Avendo inoltre le Nazioni Unite proclamato il 2012 come Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti - “Sustainable energy for all” – “Per…corri la pace” ha promosso la conoscenza di questa iniziativa e favorito la riflessione sul diritto delle popolazioni all’accesso all’energia sostenibile come condizione necessaria per uscire dallo stato di povertà e di sottosviluppo e come motore per il raggiungimento degli 8 obiettivi di sviluppo del millennio.
Frutto di questa esperienza è inoltre il progetto scuole: un percorso di educazione alla giustizia ed alla pace per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori della città di Brescia articolato in tre fasi.